designing communication

Foscarini Twice Light, progetto artistico per due

In Foscarini, News on May 21, 2015 at 3:37 pm

Foscarini_pieghevole_TwiceLight_OK_Pagina_1

In occasione della New York Design Week, Foscarini ha voluto coinvolgere la città in un particolare progetto artistico, chiamando il fotografo Gianluca Vassallo a raccontare con la sua macchina fotografica l’incontro tra due sconosciuti, invitati a guardarsi negli occhi per un minuto sotto l’arco di una lampada Twiggy, nella nuova versione oversize.

Twice LIght” – questo il nome scelto per il progetto – richiama da un lato la “Twice as Twiggy“, la nuova versione oversize del modello firmato da Marc Sadler nel 2006 e diventato un’icona del design contemporaneo, e dall’altro indica gli sguardi che, incontrandosi sotto l’abbraccio di luce, si moltiplicheranno in potenza ed intensità.

This slideshow requires JavaScript.

“L’obiettivo è quello di ‘cambiare il mondo due persone per volta’, creando connessioni tra sconosciuti”, racconta Vassallo. “La potenza dell’arte relazionale è quella di sfidare il caso, offrire pratiche che incidono il quotidiano degli individui, toccano l’emotività profonda, mettendo in campo la possibilità del cambiamento con una prassi che tocca un individuo alla volta. Immaginate di essere voi, sotto la lampada. E di dover incontrare lo sguardo di qualcuno per un minuto. Un minuto intero a guardare negli occhi uno sconosciuto. A guardarlo perché un artista ve lo ha chiesto, per farvi diventare la porzione di un’opera. Quel minuto segnerà probabilmente, la vostra giornata e la vostra percezione dello spazio quotidiano”.

“Twice Light”, come tutte le attività di Foscarini, è social: al progetto è dedicata la pagina web twicelight.foscarini.com.