designing communication

World Industrial Design Day 2015

In News on June 25, 2015 at 11:08 am

world ind design day

Alla ricerca di una nuova definizione di industrial design, nell’ambito della scena creativa internazionale, che rifletta la situazione contemporanea e le infinite sfaccettature che il termine è stato chiamato via via a comprendere. E’ questo uno degli obiettivi del World Industrial Design Day 2015, indetta in tutto il mondo da ICSID (International Council of Societies of Industrial Design, federazione internazionale del mondo del design): aggiornare la definizione ufficiale, che risale al 1969.

Per farlo, ICSID – in vista del suo prossimo convegno, che si terrà a Gwangju, Corea del Sud dal 17 al 23 ottobre – chiede il contributo di tutti – designer, studenti, docenti, studi professionali, agenzie, enti – lanciando la campagna online “Redefine Design”. Pensieri, riflessioni, idee, proposte, immagini: tutto può servire a giungere ad individuare il volto più attuale e completo di una professione sempre più articolata e in evoluzione, che ha vissuto importanti cambiamenti nel corso del tempo.

Per celebrare attivamente la giornata mondiale dell’Industrial Design, ADI – Associazione per il Disegno Industriale organizza una tavola rotonda sugli sviluppi più recenti della cultura professionale del designer. Intitolata Design vs. Industrial Design, tratterà dei cambiamenti culturali e tecnologici del nostro tempo, che obbligano a riformulare il tradizionale rapporto tra progettisti e produttori su cui da sempre si fonda il design.

INVITO_tavola rotonda_150629

“La definizione del design come attività strettamente connessa all’industria (con la tradizionale denominazione di Industrial Design) è ancora attuale?” si chiederanno i partecipanti alla tavola rotonda. “I nuovi settori che si sono aperti alla progettazione – come il design dei materiali, quello dei servizi e il design sociale – ricadono ancora sotto questa definizione? Quali sono oggi i campi del progetto più aderenti alle esigenze degli utenti?”

La discussione è aperta e ADI ha pensato che il modo migliore di celebrare il World Industrial Design Day fosse creare un’occasione in cui ascoltare punti di vista qualificati e proporre liberamente le riflessioni di tutti
E’ possibile partecipare anche attraverso i social media utilizzando l’hashtag #renewID o postare direttamente il proprio contributo su RenewID.